Il Padule di Fucecchio - Collodi
157
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-157,qode-quick-links-1.0,woocommerce-demo-store,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Il Padule di Fucecchio

About This Project

Il Padule di Fucecchio ha un’estensione di circa 1800 ettari, divisi fra la Provincia di Pistoia e la Provincia di Firenze; se pur ampiamente ridotto rispetto all’antico lago-padule che un tempo occupava gran parte della Valdinievole meridionale, rappresenta tuttora la più grande palude interna italiana.

La zona naturalisticamente più interessante è situata prevalentemente nei Comuni di Larciano, Ponte Buggianese e Fucecchio. Da un punto di vista geografico, il Padule è un bacino di forma pressappoco triangolare situato nella Valdinievole, a sud dell’Appennino Pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie.

Il principale apporto idrico deriva da corsi d’acqua provenienti dalle pendici preappenniniche.

L’unico emissario del Padule, il canale Usciana, scorre più o meno parallelamente all’Arno per 18 chilometri e vi sfocia in prossimità di Montecalvoli (PI).

Il valore di quest’area è incrementato dalla sua contiguità con altre zone di grande pregio ambientale: il Montalbano, le Colline delle Cerbaie ed il Laghetto di Sibolla, collegato al Padule tramite il Fosso Sibolla.

La Riserva Naturale del Padule di Fucecchio è dotata di strutture per la visita che comprendono anche tre osservatori faunistici, uno dei quali realizzato tramite la riconversione di uno dei caratteristici casotti del Padule.

L’esplorazione con i barchini del padule di Fucecchio rappresenta un’escursione divertente ed affascinante sia per la grande quantità di animali acquatici presenti nella zona, sia per il suggestivo paesaggio nella quale si svolge. Un uscita adatta soprattutto ai bambini.

Vai al sito

Custom Field

Lorem ipsum dolor sit amet

Category
Divertimento, Natura

This is a demo store for testing purposes — no orders shall be fulfilled. Rimuovi